Istituto Statale di Istruzione Superiore “A. Gramsci – J. M. Keynes”

Sportello CIC & BES/DSA

Centro Informazione e Consulenza (CIC), Bisogni Educativi Speciali (BES), Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).

Cos'è

Il CIC (Centro Informazione e Consulenza) è un luogo dove si attua un ascolto professionale con l’obiettivo di potenziare le proprie risorse sia in qualità di studenti, di familiari e anche di docenti in un clima di assenza di giudizio, ascolto empatico, cultura della motivazione, gestione efficace di momenti di criticità nelle relazioni personali e nell’organizzazione dello studio.

CALENDARIO INCONTRI

Il calendario qui di seguito riportato prevede le ore di disponibilità per colloqui già prenorati in ambito CIC ( Centro di Informazione e Consulenza).

Dott.ssa Cecilia Fabbri (PEDAGOGISTA)
cecilia.fabbri@istitutogk.it

Dott.ssa Laura Remaschi (PSICOLOGA)
laura.remaschi@istitutogk.it

Prof.ssa Patrizia Renzoni  (COUNSELOR).
patrizia.renzoni@istitutogk.it

Prof.ssa Dania Biagini (COUNSELOR)
dania.biagini@istitutogk.it

Prof.ssa Clementina Savino (Referente Bullismo&cyberbullismo, dialogo scuola-famiglia)
clementina.savino@istitutogk.it

Sportello DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento)
Lo sportello è aperto agli studenti, genitori e docenti. Per accedere allo sportello occorre inviare una mail alla referente DSA, prof.ssa Gugliersi Arianna, al seguente indirizzo: ariannarita.gugliersi@istitutogk.it. Gli incontri si terranno nell’aula C.I.C. al primo piano

Dialogo scuola famiglia

Da quest’anno sarà attivo un nuovo servizio rivolto ai genitori: chi per ragioni di natura didattica o disciplinare voglia avere un primo confronto con la dirigenza potrà scrivere alla prof.ssa Savino (dialogo.scuolafamiglia@istitutogk.it)  che, in qualità di delegata del Dirigente ai rapporti con le famiglie, li riceverà su appuntamento.

Bullismo&cyberbullismo

Aperto a studenti, genitori e docenti, tenuto dalla prof.ssa Clementina Savino; per appuntamenti scrivere a referente.bullismo@istitutogk.it, per fare delle segnalazioni invece compilare il modulo apposito rintracciabile anche alla pagina dedicata del sito della scuola

A cosa serve

Il Dirigente Scolastico informa che presso il nostro Istituto è attivo lo SPORTELLO di CONSULENZA C.I.C. rivolto a genitori, docenti e alunni.

L’attività è condotta e declinata tenuto conto dei relativi e specifici percorsi formativo- professionali, dalla dott.ssa Cecilia Fabbri (Pedagogista), dott.ssa Laura Remaschi (Psicologa), dott.ssa Patrizia Renzoni (Advanced Counselor), dalla prof.ssa Dania Biagini (Counselor) e prof.ssa Clementina Savino (referente Bullismo e Cyberbullismo e dialogo scuola famiglia)

Le attività per il corrente anno scolastico potranno prevedere incontri individuali o in classe sul metodo di studio, sulla comunicazione, sulla prevenzione del disagio e la promozione del benessere per gli adolescenti, di sostegno alla genitorialità ed essere un punto di riferimento anche per i docenti nello svolgimento della loro funzione educativa e didattica.

CONSENSO INFORMATO

Scrivendo UNA EMAIL per la richiesta del primo colloquio a cic@istitutogk.it

la richiesta verrà inoltrata ad uno dei tre professionisti sopra indicati. L’orario dei colloqui può essere scelto sia in orario scolastico oppure di pomeriggio, fuori dall’orario scolastico.

Si allega il Consenso Informato

Si prega di compilare il consenso informato cliccando sul pulsante qui sotto

• Contattare il referente del servizio
  • Compilare il consenso informato