Iscrizioni alla scuola

Procedura di iscrizione presso il nostro Istituto e passaggi da altri istituti

Cos'è

Il servizio serve a informare le famiglie su come iscrivere il proprio figlio o figlia al nostro Istituto.

L’iscrizione al primo anno va fatta tramite il portale ministeriale nel mese di Gennaio e poi confermata direttamente presso la segreteria didattica una volta terminati gli esami della scuola secondaria di primo grado (e comunque non oltre il 7 luglio)

Per l’iscrizione agli anni successivi dovrà essere compilata la modulistica fornita dalla scuola nel mese di febbraio

Contribuiti per l’ampliamento dell’offerta formativa

Si comunica a tutti i genitori degli alunni iscritti presso questo Istituto che il contributo volontario per l’a.s. 2024/2025, comprensivo anche della quota per l’assicurazione degli allievi, può essere versato a questo Istituto a tramite avviso di pagamento generato dalla segreteria didattica tramite Pago in rete.

Si sottolinea che tale versamento è volontario ed è considerata una erogazione liberale a favore degli istituti scolastici statali per far fronte alla carenza di finanziamenti Ministeriali per l’ampliamento dell’offerta formativa (L. 440/1997). Ciò in ossequio al principio della obbligatorietà e gratuità dell’istruzione inferiore statale, come ribadito anche dalle recenti circolari del MIUR in materia.

Tuttavia si precisa che la nota MIUR del 20/03/2013, prot. n. 312, pur ribadendo la volontarietà dell’intero contributo versato, testualmente recita “fermo restando l’obbligo di rimborsare alla scuola alcune spese sostenute per conto delle famiglie stesse, come ad esempio, quelle per la stipula del contratto di assicurazione individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni, o quelle per i libretti delle assenze o per le gite scolastiche”.

A tal fine si comunica che l’attuale contratto in essere con la compagnia di assicurazione prevede un premio assicurativo per singolo allievo di € 20,00.

Si rende noto inoltre che tale contributo, ai sensi dell’art. 13 comma 3 L. 40 del 2007, può essere detratto dalla dichiarazione dei redditi indicando nella causale di versamento ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2024-2025.

Per l’a.s. 2023-2024 il contributo richiesto è pari a € 120,00 (liceo tradizionale, Scienze Applicate, Tecnico Turistico e Tecnico CAT)

UTILIZZO CONTRIBUTO A.S. 2024/2025

Per l’a.s. 2024/2025, il contributo volontario versato dalle famiglie a favore di questo istituto verrà utilizzato per il pagamento del premio assicurativo infortuni/RCT alunni (obbligatorio), per spese di fotocopie, stampati, libretti, cancelleria, materiale di consumo e tecnico-specialistico per progetti didattici, attuazione dei progetti del PTOF, quota parte spese di noleggio, consumabili e manutenzione macchine fotocopiatrici uso didattico, rinnovo laboratori informatici, spese per innovazione tecnologica (L.I.M. e Digital Board), manutenzione attrezzature didattiche di laboratorio per la realizzazione dei progetti del P.T.O.F. Potenziamento linguistico (indirizzo Turismo).

Per il percorso Liceo Scientifico Cambridge il contributo è pari a € 250,00

UTILIZZO CONTRIBUTO A.S. 2024/2025

Per l’a.s. 2024/2025, il contributo volontario versato dalle famiglie a favore di questo istituto verrà utilizzato per il pagamento del premio assicurativo infortuni/RCT alunni (obbligatorio), per spese di fotocopie, stampati, libretti, cancelleria, materiale di consumo e tecnico-specialistico per progetti didattici, attuazione dei progetti del PTOF, quota parte spese di noleggio, consumabili e manutenzione macchine fotocopiatrici uso didattico, rinnovo laboratori informatici, spese per innovazione tecnologica (L.I.M. e digital board).

Spese per contratti per docenti madrelingua inglese per l’attuazione delle compresenze e attività previste nell’offerta formativa e indicate nel quadro orario delle discipline.

Per il percorso Liceo Scientifico Sportivo e il contributo è fissati in € 160,00

UTILIZZO CONTRIBUTO A.S. 2024/2025

Per l’a.s. 2024/2025, il contributo volontario versato dalle famiglie a favore di questo istituto verrà utilizzato per il pagamento del premio assicurativo infortuni/RCT alunni (obbligatorio), per spese di fotocopie, stampati, libretti, cancelleria, materiale di consumo e tecnico-specialistico per progetti didattici, attuazione dei progetti del PTOF, quota parte spese di noleggio, consumabili e manutenzione macchine fotocopiatrici uso didattico, rinnovo laboratori informatici, spese per innovazione tecnologica (L.I.M. e digital board).

Spese per contratti per esperti esterni del mondo dello sport (federazioni, società sportive, ecc) per l’implementazione di attività presso la scuola anche in relazione agli sport paralimpici e contesti inclusivi.

 

A cosa serve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione per i propri figli. Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Come si accede al servizio

La segreteria didattica risponde alla mail didattica@istitutogk.it e riceve al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 11 (di persona) e dalle 11 alle 14 (per telefono chiamando al numero della scuola e chiedendo dell'ufficio didattica)

Servizio online

Per iscriversi al primo anno scolastico seguire le indicazioni riportate al seguente link.

Autenticazione

Per l’iscrizione è necessario autenticarsi con le credenziali ministeriali e spid.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per iscrivere il proprio figlio nelle classi prime del successivo anno è necessario compilare la domanda on-line.

Per le iscrizioni per gli anni successivi occorre rivolgersi alla segreteria didattica.

Tempi e scadenze

Apertura delle iscrizioni alle classi prime dell'a.s. successivo

Per le iscrizioni alle classi prime dell'anno scolastico successivo per gli studenti della scuola secondaria di primo grado i genitori devono procedere attraverso il portale delle iscrizioni del Ministero dell'Istruzione e del Merito

18

Gen

Iscrizione agli anni successivi al primo

Entro il 31/1/2024 le famiglie dovranno consegnare alla segreteria didattica il modulo di iscrizione per gli anni successivi al primo. I modelli sono allegati alla presente pagina. Per ogni informazione è possibile consultare la circolare n. 147

31

Gen

Chiusura delle iscrizioni

Chiusura delle iscrizioni per gli studenti della scuola secondaria di primo grado

10

Feb

Termine per le domande di passaggio da altri istituti ed esami di idoneità

Entro la data indicata è possibile presentare le domande di passaggio da altri istituti e/o indirizzi e richieste per esami di idoneità. Gli esami di idoneità ed integrativi vengono svolti, di norma dal 4 al 13 settembre.
Per la modulistica e le richieste è necessario rivolgersi alla segreteria didattica

10

Lug

Casi particolari

In caso di trasferimento rivolgersi alla segreteria didattica dell'istituto

Documenti

Informative per Genitori, Famiglie e Studenti

il MIM con Circ.3594 del 05/12/2023 (e relativi allegati) ha chiarito quali sono gli attori coinvolti nella gestione della nuova piattaforma “Unica”

Regolamento di Istituto

Il regolamento di istituto è un insieme di norme, regole e direttive che stabiliscono le linee guida per il comportamento e la gestione della vita scolastica.

Libri di testo

Libri di testo adottati dall'Istituto

Patto di corresponsabilità

Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione nella scuola.

Orario delle lezioni

Orario delle lezioni A.S. 2023-24

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Non ci sono ulteriori informazioni.