Cos'è
Il servizio serve a informare le famiglie su come iscrivere il proprio figlio o figlia al nostro Istituto.
L’iscrizione al primo anno va fatta tramite il portale ministeriale nel mese di Gennaio e poi confermata direttamente presso la segreteria didattica una volta terminati gli esami della scuola secondaria di primo grado (e comunque non oltre il 7 luglio)
Per l’iscrizione agli anni successivi dovrà essere compilata la modulistica fornita dalla scuola nel mese di febbraio
Passaggi da altri indirizzi e scuole
In caso di passaggio da altri indirizzi o istituti le famiglie devono presentare domanda entro il 10 luglio dell’anno in corso. Le domande possono essere accolte solo se vi sono posti disponibili per l’indirizzo richiesto. Gli esami integrativi, per l’iscrizione alle classi terze, quarte e quinte è svolta in una sessione calendarizzata a settembre entro l’inizio della scuola
Contribuiti per l’ampliamento dell’offerta formativa
Si comunica a tutti i genitori degli alunni iscritti presso questo Istituto che il contributo volontario per l’a.s. 2024/2025, comprensivo anche della quota per l’assicurazione degli allievi, può essere versato a questo Istituto a tramite avviso di pagamento generato dalla segreteria didattica tramite Pago in rete.
Si sottolinea che tale versamento è volontario ed è considerata una erogazione liberale a favore degli istituti scolastici statali per far fronte alla carenza di finanziamenti Ministeriali per l’ampliamento dell’offerta formativa (L. 440/1997). Ciò in ossequio al principio della obbligatorietà e gratuità dell’istruzione inferiore statale, come ribadito anche dalle recenti circolari del MIUR in materia.
Tuttavia si precisa che la nota MIUR del 20/03/2013, prot. n. 312, pur ribadendo la volontarietà dell’intero contributo versato, testualmente recita “fermo restando l’obbligo di rimborsare alla scuola alcune spese sostenute per conto delle famiglie stesse, come ad esempio, quelle per la stipula del contratto di assicurazione individuale per gli infortuni e la responsabilità civile degli alunni, o quelle per i libretti delle assenze o per le gite scolastiche”.
A tal fine si comunica che l’attuale contratto in essere con la compagnia di assicurazione prevede un premio assicurativo per singolo allievo di € 20,00.
Si rende noto inoltre che tale contributo, ai sensi dell’art. 13 comma 3 L. 40 del 2007, può essere detratto dalla dichiarazione dei redditi indicando nella causale di versamento “ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2024-2025”.
Per l’a.s. 2023-2024 il contributo richiesto è pari a € 120,00 (liceo tradizionale, Scienze Applicate, Tecnico Turistico e Tecnico CAT)
UTILIZZO CONTRIBUTO A.S. 2024/2025
Per l’a.s. 2024/2025, il contributo volontario versato dalle famiglie a favore di questo istituto verrà utilizzato per il pagamento del premio assicurativo infortuni/RCT alunni (obbligatorio), per spese di fotocopie, stampati, libretti, cancelleria, materiale di consumo e tecnico-specialistico per progetti didattici, attuazione dei progetti del PTOF, quota parte spese di noleggio, consumabili e manutenzione macchine fotocopiatrici uso didattico, rinnovo laboratori informatici, spese per innovazione tecnologica (L.I.M. e Digital Board), manutenzione attrezzature didattiche di laboratorio per la realizzazione dei progetti del P.T.O.F. Potenziamento linguistico (indirizzo Turismo). |
Per il percorso Liceo Scientifico Cambridge il contributo è pari a € 250,00
UTILIZZO CONTRIBUTO A.S. 2024/2025
Per l’a.s. 2024/2025, il contributo volontario versato dalle famiglie a favore di questo istituto verrà utilizzato per il pagamento del premio assicurativo infortuni/RCT alunni (obbligatorio), per spese di fotocopie, stampati, libretti, cancelleria, materiale di consumo e tecnico-specialistico per progetti didattici, attuazione dei progetti del PTOF, quota parte spese di noleggio, consumabili e manutenzione macchine fotocopiatrici uso didattico, rinnovo laboratori informatici, spese per innovazione tecnologica (L.I.M. e digital board). Spese per contratti per docenti madrelingua inglese per l’attuazione delle compresenze e attività previste nell’offerta formativa e indicate nel quadro orario delle discipline. |
Per il percorso Liceo Scientifico Sportivo e il contributo è fissati in € 160,00
UTILIZZO CONTRIBUTO A.S. 2024/2025
Per l’a.s. 2024/2025, il contributo volontario versato dalle famiglie a favore di questo istituto verrà utilizzato per il pagamento del premio assicurativo infortuni/RCT alunni (obbligatorio), per spese di fotocopie, stampati, libretti, cancelleria, materiale di consumo e tecnico-specialistico per progetti didattici, attuazione dei progetti del PTOF, quota parte spese di noleggio, consumabili e manutenzione macchine fotocopiatrici uso didattico, rinnovo laboratori informatici, spese per innovazione tecnologica (L.I.M. e digital board). Spese per contratti per esperti esterni del mondo dello sport (federazioni, società sportive, ecc) per l’implementazione di attività presso la scuola anche in relazione agli sport paralimpici e contesti inclusivi. |
A cosa serve
Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione per i propri figli. Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.
Come si accede al servizio
La segreteria didattica risponde alla mail didattica@istitutogk.it e riceve al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 11 (di persona) e dalle 11 alle 14 (per telefono chiamando al numero della scuola e chiedendo dell'ufficio didattica)
Servizio online
Per iscriversi al primo anno scolastico seguire le indicazioni riportate al seguente link.
Autenticazione
Per l’iscrizione è necessario autenticarsi con le credenziali ministeriali e spid.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
via di Reggiana 106
- CAP
59100
- Orari
Dalle 08:00 alle 18:00
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Per iscrivere il proprio figlio nelle classi prime del successivo anno è necessario compilare la domanda on-line.
Per le iscrizioni per gli anni successivi occorre rivolgersi alla segreteria didattica.
Tempi e scadenze
Apertura delle iscrizioni alle classi prime dell'a.s. successivo
Per le iscrizioni alle classi prime dell'anno scolastico successivo per gli studenti della scuola secondaria di primo grado i genitori devono procedere attraverso il portale delle iscrizioni del Ministero dell'Istruzione e del Merito
02
GenIscrizione agli anni successivi al primo
Entro il 31/1 le famiglie dovranno consegnare alla segreteria didattica il modulo di iscrizione per gli anni successivi al primo. I modelli sono allegati alla presente pagina.
06
GenChiusura delle iscrizioni
Chiusura delle iscrizioni per gli studenti della scuola secondaria di primo grado
31
GenTermine per le domande di passaggio da altri istituti ed esami di idoneità
Entro la data indicata è possibile presentare le domande di passaggio da altri istituti e/o indirizzi e richieste per esami di idoneità. Gli esami di idoneità ed integrativi vengono svolti, di norma dal 4 al 13 settembre.
Per la modulistica e le richieste è necessario rivolgersi alla segreteria didattica
10
LugEsami di recupero del debito (per gli studenti con sospensione del giudizio)
Gli esami per il recupero del debito formativo, in caso di sospensione del giudizio, vengono svolti l'ultima settimana di Agosto. Si prega quindi di prestare attenzione alla pianificazione di attività personali e familiari. Le deroghe per lo spostamento degli esami sono concesse solo per malattia e impedimento grave adeguatamente motivato.
26
AgoEsami integrativi o di idoneità
Gli esami integrativi sono svolti per gli studenti che chiedono il passaggio da altri indirizzi o altre scuole. Gli esami vertono sulle discipline non affrontate nel corso di studi di provenienza.
Gli esami di idoneità riguardano le studentesse e gli studenti che provengono da istruzione parentale o che chiedono l'idoneità alla classe. Si svolgono su tutte le materie del curricolo.
In entrambi i casi gli esami si sostengono di fronte al consiglio di classe che accoglie lo studente.
La normativa di riferimento è il DM5/2021
09
SetCasi particolari
In caso di trasferimento rivolgersi alla segreteria didattica dell'istituto
Documenti
Contatti
- Telefono: 0574630201
- Email: pois00200l@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Non ci sono ulteriori informazioni.