logo icdl
Istituto Statale di Istruzione Superiore “A. Gramsci – J. M. Keynes”

Certificazioni ICDL (International Certification of Digital Literacy)

Certificazione internazionale delle competenze digitali (ex ECDL)

Cos'è

ICDL – International Certification of Digital Literacy, letteralmente “Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali” – è il nuovo nome per il programma ECDL (la vecchia “Patente Europea del Computer”). È la certificazione digitale più diffusa al mondo: certifica il possesso di differenti competenze informatiche, da quelle base fino alle più specialistiche, verificate mediante il superamento di esami.

Il programma di certificazioni ICDL è uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali. I suoi certificati, rilasciati da oltre 20.000 sedi d’esame in 100 Paesi, sono riconosciuti in tutto il mondo. Negli ultimi 22 anni sono stati rilasciati oltre 70 milioni di test ICDL a più di 16 milioni di persone.

AICA- Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ICDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ICDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i Test Center e approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

Per avere maggiori informazioni visita il sito: https://www.icdl.it/

A cosa serve

La nostra scuola è una delle sedi autorizzate per sostenere gli esami ICDL. Questo servizio ti permette di accedere ai corsi di preparazione e alle sessioni d'esame.

Come si accede al servizio

Per partecipare a una sessione d’esame bisogna essere in possesso della Skills Card e prenotare l’esame nei termini stabiliti. La Skills Card è un documento virtuale, da acquistare una sola volta, che attesta la tua iscrizione al programma ICDL e consente la registrazione degli esami via via effettuati.

I moduli possono essere ritirati in segreteria didattica oppure scaricati dalla sezione Documenti di questa pagina. In tale sezione si trovano anche informazioni sui prezzi di corsi ed esami per l'anno in corso.

I moduli vanno compilati in ogni sua parte e consegnati esclusivamente in segreteria didattica, con allegato l’attestazione del pagamento versato, oppure inviati per e-mail all’indirizzo angela.sacco@istitutogk.it entro e non oltre la data di scadenza stabilita. Si prega di controllare che le coordinate bancarie siano corrette prima di effettuare il pagamento.

Coordinate Bancarie:
ISIS "A. Gramsci - J.M. Keynes" Via di Reggiana, 106 - 59100 Prato Sevizio di Cassa
BANCA INTESA SANPAOLO GROUP SERVICES Conto Corrente Bancario (C.C.B.): IT07 A030 6921 5311 0000 0046 008
Causale: "ICDL.... - nome e cognome"

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per partecipare ai corsi o a una sessione d’esame bisogna prima compilare i moduli che trovi nella sezione Documenti di questa pagina.

Tempi e scadenze

Inizio

Prima sessione d'esame per l'anno in corso

20

Gen

Fine

Ultima sessione d'esame per l'anno in corso

26

Mag

Documenti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per avere informazioni su corsi e sessioni d’esame scrivere a: giuseppe.lacava@istitutogk.it