Google Workspace for Education

Tutti gli strumenti di Google al servizio della Didattica Digitale Integrata (DDI) erogata dal nostro Istituto.

Cos'è

L’Istituto ha scelto di utilizzare la piattaforma Google Workspace for Education (una volta chiamata “G Suite for Education”) per offrire ai propri utenti un insieme di applicazioni gratuite realizzate appositamente per le scuole, per implementare e migliorare la didattica digitale integrata (DDI).

Si tratta di un insieme di servizi web per gestire:

• l’archiviazione dei dati;
  • il lavoro collaborativo;
  • la didattica condivisa e partecipativa;
  • la comunicazione e l’interazione;
  • l’applicazione di metodologie innovative di insegnamento-apprendimento.

In seguito all’introduzione della Didattica Digitale Integrata gli studenti, i docenti e il personale scolastico riceveranno un account personale gratuito per l’accesso a tutte le applicazioni Google.

Google Workspace for Education è costituita da una serie di webapp (servizi online) cloud-based, ovvero applicazioni web accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali. Queste app consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero Istituto e valorizzare e gestire la Didattica Digitale Integrata.

La comunità scolastica è invitata a prendere visione dei documenti relativi a Google Workspace for Education pubblicati in questo sito, con particolare riferimento al Regolamento d’utilizzo. Per poter utilizzare l’account Google è necessario prendere visione e accettare tale regolamento.

A cosa serve

Con Google Workspace for Education i docenti, gli studenti e il personale scolastico potranno utilizzare, fra gli altri, i seguenti servizi mirati al miglioramento della comunicazione e della didattica:

• una casella di posta elettronica Gmail personale;
  • uno spazio di archiviazione Cloud attraverso Google Drive;
  • gli applicativi office di Google (Documenti, Presentazioni, Fogli, Moduli, Disegni);
  • la piattaforma di insegnamento Google Classroom per iscriversi ai corsi attivati dai docenti all'interno di un ambiente cloud sicuro, in cui svolgere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e scambiarsi materiali di studio e di riflessione;
  • il sistema di videoconferenza Google Meet per seguire le videolezioni e realizzare la didattica a distanza;
  • Calendar, per visualizzare e condividere gli impegni previsti durante l’intero anno scolastico;
  • la lavagna bianca digitale Jamboard.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio richiedere le credenziali alla Segreteria Didattica, alla Vicepresidenza o all'Ufficio Tecnico.

Procedure collegate all'esito

Nessuna.

Per accedere a "Google Suite for Education" cliccare sul pulsante Accedi.

Autenticazione

Per accedere è necessario inserire le proprie credenziali di accesso.

Cosa serve

Per il personale docente: richiedere le credenziali in Segreteria Didattica o in Vicepresidenza.

Per il personale scolastico: richiedere le credenziali in Vicepresidenza.

Per gli studenti: richiedere le credenziali in Segreteria Didattica o in Ufficio Tecnico.

L'account rimarrà accessibile fino al termine della permanenza nell'Istituto.

Lug

Ulteriori informazioni

La responsabilità di utilizzo degli account è personale. Si utilizzare password sicure (min. 10 caratteri) e di provvedere immediatamente al cambio in caso di smarrimento.