In linea con quanto approvato al collegio docenti del 19 Maggio 2023, le classi terze di tutto l’istituto parteciperanno al Progetto A.TRI.O (Bando RT Decreto 4016). Più in dettaglio il progetto, che si svolgerà nel periodo 20/11/2023 – 23/12/2023, prevede 16 ore di attività formative per tutte le classi terze dei percorsi CAT, Economico-Turistico e Liceo Scientifico Sportivo e 15 ore per tutte le classi terze del percorso Liceo Scientifico (Tradizionale, Scienze Applicate e Cambridge) .
Le tematiche trattate, svolte in orario curriculare, saranno suddivise in 3 macro aree strategiche (orientamento post-diploma – 8 ore; disciplina generale del rapporto di lavoro – 2 ore; autoimprenditorialità e imprenditoria femminile, green e blue economy – 5/6 ore). I formatori esterni erogheranno lezioni direttamente nelle aule, rispettando le turnazioni ove previste, ed interesseranno le classi in giorni ed orari diversi della settimana in modo da minimizzare l’impatto sulle regolari attività didattiche ove possibile.
In orario extracurriculare all’interno del progetto verrà erogata anche la Formazione per la sicurezza (PCTO) distinta in funzione del tipo di indirizzo (4h Economico-Turistico, 8h Liceo Scientifico e 12h CAT).
Per ulteriori chiarimenti e per lo scheduling delle giornate si prega di far riferimento al calendario allegato delle attività, pertanto si prega di non impegnare le classi in altre attività nei giorni previsti dal progetto A.TRI.O, in quanto ogni variazione del suddetto calendario dovrà essere concordata ed approvata dalla Regione Toscana.
Personale scolastico
Dirigente Scolastico