logo_alternanza
Istituto Statale di Istruzione Superiore “A. Gramsci – J. M. Keynes”

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

Il PCTO è un'esperienza formativa delle scuole superiori che favorisce l'inserimento nel mondo del lavoro, attraverso stages, visite aziendali e progetti.

Cos'è

I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro), obbligatori per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, sono una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015. La scuola deve, infatti, favorire la crescita e la formazione di nuove competenze, ridurre l’abbandono scolastico favorendo il successo formativo.

Per questo, deve aprirsi al territorio, rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro. Con i P.C.T.O., vengono introdotti metodi didattico e di apprendimento che tengono conto delle esigenze del mondo esterno.  L’alternanza favorisce la comunicazione intergenerazionale, pone le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca. Imprese, aziende, associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per favorire  esperienze coerenti alle attitudini e agli interessi degli allievi.

Il  monte ore obbligatorio è di 150 ore negli istituti tecnici e professionali e 90 ore nei licei. L’esperienza di alternanza scuola lavoro rappresenta un’alternativa  didattica rispetto alle tradizionali attività scolastiche e possono essere svolte anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero.

A cosa serve

L’Istituto Gramsci-Keynes propone percorsi di alternanza in base all’indirizzo di studio (Tecnico per il Turismo, Tecnico Costruzione Ambiente e Territorio, Licei)

Come si accede al servizio

Per le istruzioni sull’uso della piattaforma è possibile consultare la pagina dedicata

Cosa serve

Per poter svolgere le attività previste nell’ambito del PCTO le studentesse e gli studenti devono svolgere la formazione di base attraverso la piattaforma MIUR.

Inizio attività PCTO

Le attività legate al percorso PCTO nei diversi indirizzi di studio si sviluppano durante l'intero anno scolastico

Ulteriori informazioni

L’alternanza scuola-lavoro è stata introdotta nell’ordinamento scolastico come metodologia didattica per la realizzazione dei corsi del secondo ciclo dall’art. 4 della legge 28/3/2003 n. 53, disciplinata dal successivo decreto legislativo 15/4/2005 n. 77 e ridenominata dalla Legge 145 del 30 dicembre 2018 in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, ha l’obiettivo di assicurare ai giovani, tra i 15 e i 18 anni, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato di lavoro.