Informative per Genitori, Famiglie e Studenti

il MIM con Circ.3594 del 05/12/2023 (e relativi allegati) ha chiarito quali sono gli attori coinvolti nella gestione della nuova piattaforma “Unica”

Descrizione

famiglie e studenti possono fruire, con modalità semplificate, dei servizi digitali offerti dal Ministero.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO PER GLI ACCESSI ALLA PIATTAFORMA “UNICA”

Con il documento intestato “Informativa sul trattamento dei dati ai fini dell’accesso alla piattaforma Unica – V. 2.1” il MIM ha indicato che il medesimo, nella persona del ministro pro-tempore, è il Titolare del Trattamento dei dati acquisiti a eseguito degli accessi alla Piattaforma “UNICA” da parte degli utenti.
Poiché la gestione della struttura del portale “Amica” avviene tramite la Sogei (Società Generale d’Informatica S.p.A.), quest’ultima è nominata quale Responsabile del Trattamento.
Nel documento vengono dettagliati, per tutti gli attori coinvolti, i dati gestiti, le modalità e finalità del trattamento e altre informazioni utili per gli utenti.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO PER I DATI GESTITI SU E-PORTFOLIO E DOCENTI TUTOR

Con il documento intestato “Informativa sul trattamento dei dati nell’ambito dei Servizi Digitali E-Portfolio e Docente Tutor – V. 2.1” il MIM ha indicato che spetta alle Istituzioni Scolastiche, nella persona del Dirigente pro-tempore, la Titolarità del Trattamento dei dati ai fini dell’erogazione dei singoli Servizi Digitali E-Portfolio e Docenti Tutor.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito agisce invece come Responsabile del trattamento e la Sogei S.p.A, in quanto affidataria dei servizi infrastrutturali, di gestione e sviluppo applicativo del sistema informativo del Ministero, agisce quale sub-responsabile del trattamento

Servizi collegati