Elezioni dei rappresentanti negli organi collegiali

26 Ottobre 2023

Elezioni dei rappresentanti negli organi collegiali

Cos'è

Si ricorda che il 26 Ottobre p.v. si terranno le elezioni dei rappresentanti in oggetto.

Componente: Genitori – ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

I genitori si recheranno nelle classi assegnate (come da tabella allegata) alle ore 14:30 per discutere sulle scelte dei propri rappresentanti di classe al fine di indicare i candidati. Il docente coordinatore di classe o, in caso di sua assenza, altro docente della classe, parteciperà all’ assemblea dei genitori, raccoglierà le candidature e presenterà l’andamento generale della classe.

Alle h.15:30, o comunque al termine della riunione, i genitori presenti all’assemblea, dopo aver apposto la propria firma sull’elenco degli elettori, voteranno in classe.

E’ possibile una sola preferenza. Completate le operazioni di voto, l’assemblea verrà sciolta.

Nell’atrio della scuola rimarranno aperti fino alle h.17:30 tre seggi elettorali (uno per ogni corso di studi) per consentire di votare anche ai genitori che non hanno partecipato all’assemblea di classe.

Ad ultimazione delle votazioni (la chiusura dei seggi è fissata inderogabilmente per le ore 17,30) si darà avvio alle operazioni di scrutinio, completate le quali si redigerà il verbale relativo.

Alle operazioni previste dei seggi dalle ore 15:30 alle ore 17:30 e di spoglio dalle ore 17:30 alle 18:30 potranno partecipare le studentesse e gli studenti interessati e il gruppo Hostess e Steward. Si invitano quindi i docenti a pubblicizzare l’iniziativa in particolare per gli studenti del Triennio. La riunione degli studenti interessati si terrà il giorno 24 Ottobre 2023 alle ore 14:30 in aula polivalente alla presenza del Dirigente Scolastico e della prof.ssa Spadini. Le attività svolte saranno valutare nell’ambito dei PCTO e dell’ed. Civica (L.92/19).

COMPONENTE: Studenti

Elezioni 2 rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di classe

Elezioni 4 rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto

Elezione 2 rappresentanti parlamento degli studenti

Elezione 2 rappresentanti consulta provinciale degli studenti

Elezione 2 rappresentanti organo di garanzia

zioni 2 rappresentanti degli studenti nel Parlamento Regionale

Il giorno 26 ottobre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 si terranno le assemblee di classe degli studenti. Le operazioni di voto inizieranno alle ore 11.00 e termineranno alle ore 12,00.

In ogni classe si costituirà un seggio costituito da un presidente e due scrutatori scelti fra gli alunni. Non possono esercitare la funzione di scrutatori coloro che sono candidati nelle varie liste.

Le classi per le quali è prevista la didattica per apprendimenti, al cambio dell’ora, si sposteranno nell’aula assegnata per poi proseguire con le operazioni di voto.

I docenti che hanno lezione nell’ora di assemblea ed in particolare, dalle ore 10.00 alle ore 11.00, sono invitati ad illustrare e commentare insieme agli studenti gli articoli del D. Lgs. 297/94 e OM215/91 (di cui si allegano i riferimenti principali) e a curare la regolare costituzione del seggio elettorale.

Per le classi prime faranno da supporto alle assemblee e alle elezioni gli studenti tutor (si veda circolare 12).

Per ogni altra informazione si invita alla lettura della circolare n. 26.

Le attività didattiche del giorno 26 Ottobre 2023 termineranno alle ore 13:00.

Studentesse, studenti e genitori

ISIS "A. Gramsci - J.M. Keynes"

via di Reggiana 106

Date e Orari