Biblioteca “Gianni Conti”

Biblioteca dedicata alla memoria del professor Gianni Conti

Descrizione

La nostra scuola dispone di un’ampia biblioteca multimediale, sita al piano terra dello stabile, fruibile dall’interno e dall’esterno, adoperata non solo come luogo di lettura e prestito, ma anche come spazio culturale polivalente: è il cuore pulsante dell’istituto. Tra le più importanti e valenti della nostra città, è provvista di un patrimonio librario importante, contiene opere di narrativa, romanzi, saggi critici, grandi opere enciclopediche relative ai tanti settori della conoscenza umana, testi specifici per le varie materie di insegnamento, ma anche una ricca dotazione di musica e film – dai vinili ai cd-rom – per uso didattico. Il laboratorio multimediale, presente all’interno della stessa biblioteca, dispone delle attrezzature necessarie (videoproiettore, videolettore ecc.) al loro utilizzo. Sono presenti presso la Biblioteca del nostro Istituto alcune raccolte della biblioteca storica dell’Istituto Francese di Firenze. L’Istituto francese di Firenze (IFF), fondato nel 1907, è il più antico degli Istituti culturali francesi a mondo. Complessivamente le sue raccolte sono costituite da circa 70.000 documenti, che coprono un arco temporale che va dalla fine del XVII all’attuale produzione editoriale: di questi ben 10.000 volumi sono presenti nella nostra biblioteca sotto “Fondo Biblioteca dell’Istituto Francese di Firenze” rappresenta una delle più prestigiose raccolte di francesistica a livello nazionale, il cui valore è dato dalla peculiarità di documenti rari e di pregio. È presente infine nella biblioteca una raccolta di foto e libretti d’opera provenienti dalle collezioni Gori e dall’archivio del celebre direttore d’orchestra Gabriele Santini. La Biblioteca può essere utilizzata da studenti, docenti e personale ATA. Offre servizi di consultazione, prestito, ricerca bibliografica, ed è aperta in orario scolastico. La biblioteca si avvale di una schedatura elettronica, sono inoltre consultabili i cataloghi cartacei.

Servizi presenti

Il luogo è sede di