N. 166 Regole per utilizzo dei laboratori

Pervengono alla presidenza segnalazioni di un utilizzo non corretto dei laboratori e delle attrezzature.

A tal fine si ribadisce che le studentesse e gli studenti possono accedere al laboratorio solo se accompagnati dal docente. Non è consentito lasciare gli studenti sa soli nel laboratorio senza la prevista sorveglianza. Il docente dovrà essere il primo ad entrare e l’ultimo ad uscire, chiudendo a chiave la porta del laboratorio. Qualora non fosse in possesso delle chiavi dovrà avvertire immediatamente il collaboratore scolastico di piano che si incaricherà della chiusura a chiave.

Le attrezzature, materiali, strumenti potranno essere utilizzati dagli studenti sotto la vigilanza costante del docente che provvederà alla consegna e, al termine della lezione, al controllo finale della consegna da parte degli studenti per il riposizionamento dentro gli armadi e/o scaffali. In alcun modo gli studenti possono maneggiare strumenti e materiali senza autorizzazione.

Il docente in orario provvederà al controllo del materiale restituito e segnalerà immediatamente qualsiasi malfunzionamento, manomissione o rottura per il reintegro delle attrezzature di laboratorio.

Qualora il materiale e/o le attrezzature fossero state danneggiate intenzionalmente dagli studenti si dovrà procedere alla registrazione della nota sul registro elettronico visibile alla famiglia e al recupero del danno come previsto dal regolamento di istituto (chi rompe paga).

In alcun modo è consentito consumare alimenti e bevande all’interno del laboratorio. Tutti i docenti sono tenuti a far rispettare tale disposizione.

Gli studenti che infrangono le regole precedenti devono essere segnalati sul registro elettronico con note visibili alla famiglia e, nei casi gravi, alle previste sanzioni del regolamento.

Per quanto riguarda le palestre si rimanda al rispetto puntuale dell’allegato 3 della circolare n. 1.