N. 123 Laboratori nella “Giornata delle culture”

Come anticipato in sede di collegio docenti, la Commissione intercultura sta lavorando all’organizzazione della “Giornata delle culture” prevista per il prossimo 9 febbraio 2024.

Il forum coinvolgerà tutti gli studenti del nostro istituto e avrà la durata di 4 ore (divise in due laboratori). Queste ore sono valide sia per i percorsi di Educazione civica (così dovranno essere firmate le ore sul registro elettronico), sia per quelli di Orientamento nelle classi del triennio.

Quest’anno il forum vuole avere un più ampio respiro e proporre attività che valorizzino e facciano conoscere culture differenti dalla propria, non solo quelle di altri Paesi, ma anche quelle che afferiscono a realtà sociali e civili italiane e internazionali che reputiamo possano aiutare i nostri studenti a conoscersi, a conoscere il mondo nel quale viviamo e a sperimentare “la cultura dell’altro al di fuori dal sé”. Come scrive Saramago: “Se non esci da te stesso, non puoi sapere chi sei” (José Saramago, Racconto dell’isola sconosciuta).

I laboratori avranno la durata di circa due ore e dovranno prevedere una parte pratica che coinvolga attivamente gli studenti.

Per valorizzare i tanti talenti presenti all’interno del nostro Istituto si chiede ai docenti che hanno desiderio di tenere un laboratorio di compilare il presente form nel quale indicare il titolo dell’attività e gli obiettivi della stessa.

Si ringraziano tutti i docenti per la collaborazione