Organigramma

Direzione: Dirigente Scolastico prof. Stefano Pollini

  • Assicura la gestione unitaria dell’agenzia Formativa e la finalizza alla qualità dei processi formativi.
  • Definisce le tipologie dei servizi in relazione ai target ed alle esigenze del contesto di riferimento.
  • Partecipa e promuove incontri con rappresentanti del sistema istituzionale, economico, sociale e formativo del territorio per la definizione di intese e la formalizzazione di accordi operativi e collaborazioni nell’ambito delle attività della sede formativa.
  • Ricerca, individua, promuove partnership per la elaborazione e la realizzazione di progetti.
  • Approva le attività di progettazione.
  • Definisce le funzioni e assegna gli incarichi organizzativi.
  • Gestisce e coordina le risorse professionali, economiche e strumentali in relazione a ciascun progetto formativo.
  • Supervisiona periodicamente i risultati delle attività formative, resi disponibili dal Coordinatore didattico/organizzativo.
  • E’ la funzione titolare del trattamento dei dati personali secondo il DLGS 196/03 e secondo il Reg. Eu. 679/16

Responsabile Gestione Amministrativa e Finanziaria: dott.ssa Mena Formichella

  • Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti.
  • Istruisce l’attività negoziale, l’attestazione e la regolarità delle forniture dei beni e servizi, la verifica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese.
  • Coordina e supervisiona le operazioni relative alla redazione degli atti connessi alle attività di rendicontazione.
  • Predispone le relazioni finanziarie di fine attività e trasmette i dati rendicontati ai soggetti finanziatori.

Rappresentante della direzione per la qualità: prof.ssa Mascia Cirocco

  • Supporta la Direzione nel coordinamento delle attività, con l’obiettivo di monitorarne i processi e garantirne la rispondenza ai requisiti previsti dal Sistema Qualità.
  • Assicura la costante applicazione delle prescrizioni del Manuale di gestione per la Qualità.
  • Sovrintende alla stesura e all’aggiornamento del MQ e delle PR (gestionali e/o operative); garantisce che le funzioni dell’organizzazione interessate ne posseggano una copia aggiornata e controllata.
  • Pianifica e attiva i programmi di miglioramento della Qualità in stretta collaborazione con tutte le funzioni.
  • Promuove e gestisce le azioni correttive volte a prevenire il ripetersi delle non conformità interne ed esterne (fornitori), valutandone il grado di attuazione.
  • Promuove e partecipa, con il Valutatore Interno, agli audit interni e relaziona la Direzione attraverso reporting sullo stato di conformità dei vari processi ai requisiti specificati nel MQ e nelle PR.
  • Partecipa al Riesame da parte della Direzione.
  • Riferisce al Direttore dell’agenzia in merito alle prestazioni del sistema di gestione per la qualità, incluse le esigenze per il Miglioramento.
  • Promuove la consapevolezza dei requisiti delle parti interessate all’interno dell’agenzia.
  • Mantiene un archivio della qualità costantemente aggiornato per tutta la documentazione descritta dalla norma e prevista nelle apposite PR e nel MQ.
  • Gestisce le relazioni con gli enti esterni per ciò che attiene alle problematiche di gestione qualità.
  • Fornisce supporto metodologico all’amministrazione per la funzione acquisti, ai fini della valutazione preventiva e a regime dei fornitori garantendo la documentazione necessaria.

Fornisce supporto metodologico all’amministrazione per la funzione che gestisce i fascicoli personali, ai fini dell’aggiornamento dei curricula con le attività di formazione svolte, garantendo la documentazione necessaria

Funzione Amministrativa: sig.ra Laura Burrini

  • Coadiuva il Rappresentante della Direzione per la gestione della documentazione del SGQ, secondo le modalità definite nella PR01.
  • Coadiuva il Coordinatore di progetto per la gestione degli archivi idonei alla tenuta sotto controllo di tutti i progetti finanziati.
  • Assolve tutti i servizi connessi alla partecipazione a bandi per attività di formazione.
  • Predispone la documentazione necessaria (accordi, convenzioni, ecc.) per la formalizzazione dei rapporti con i soggetti interessati (enti, partner, imprese, ecc.).
  • Coadiuva l’esperto di marketing nella comunicazione e promozione dei corsi di formazione professionale.
  • Attua lo sportello informativo per i potenziali ed effettivi corsisti e per tutti gli altri portatori d’interesse.
  • Raccoglie le iscrizioni dei corsisti.
  • Predispone documenti di vario tipo da inoltrare ai portatori di interesse, su indicazione della Direzione, del Rappresentante della Direzione e del Coordinatore di progetto.
  • Gestisce la corrispondenza e la posta in arrivo e in uscita con registrazione e archiviazione, secondo le modalità definite nella PR01.
  • Predispone i documenti necessari per l’affidamento degli incarichi, per l’organizzazione e gestione degli stage, per il rimborso delle missioni, per il pagamento dei contratti e delle fatture
  • Partecipa e contribuisce all’organizzazione delle visite di sorveglianza della Regione Toscana e dell’Ente di Certificazione del SGQ .

Coadiuva la Direzione Amministrativa nella gestione amministrativo/contabile delle attività di formazione professionale, ivi compresa la “rendicontazione”.

Responsabile coordinamento didattico: prof.ssa Mascia Cirocco

  • Partecipa alla definizione degli indicatori di efficacia del progetto afferenti agli aspetti didattici, logistico – organizzativi e tecnico – contabili.
  • Programma i diversi apporti professionali.
  • Valuta e verifica periodicamente gli esiti del processo formativo.
  • Gestisce il budget in conformità alla normativa prevista dai soggetti finanziatori.
  • Coadiuva la Direzione per la formalizzazione di accordi e convenzioni.
  • Coadiuva la Direzione nella selezione e valutazione delle risorse.
  • Collabora con l’analista dei fabbisogni per le attività di diagnosi
  • Collabora con l’esperto di monitoraggio e valutazione nelle sue attività.
  • Collabora con l’esperto di marketing per le attività di comunicazione e promozione.
  • Collabora con il Responsabile Amministrativo nelle attività amministrative.

Responsabile Valutazione competenze: prof. Giacomo Simoni