Campionati di Robotica

Anno scolastico 2022/2023

Partecipazione alla fase di selezione e alle fase finale dei Campionati Nazionali di Robotica

Progetto Realizzato

dal 15 Settembre 2022 al 11 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’edizione 2023 dei Campionati di Robotica ha affrontato un tema ambizioso per i diversi ambiti disciplinari coinvolti: la robotica al servizio del patrimonio culturale. Gli elaborati presentati dagli studenti in fase di selezione avevano come scopo quello di ideare, progettare e costruire prototipi di robot in grado di svolgere funzioni utili al monitoraggio, alla preservazione, alla valorizzazione, all’accessibilità del patrimonio culturale e artistico del nostro paese.
Le squadre sono state suddivise per categorie:
Categoria A – MONITORAGGIO E PRESERVAZIONE: ideazione di tecnologie innovative che possano svolgere funzioni utili al monitoraggio, alla preservazione del patrimonio culturale e artistico del nostro paese;
Categoria B – VALORIZZAZIONE: Ideazione di tecnologie innovative finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del nostro paese;
Categoria C – ACCESSIBILITÀ ideazione di tecnologie innovative finalizzate a migliorare l’accessibilità dei visitatori al patrimonio culturale e artistico del nostro paese.
123 sono stati i team iscritti alle selezioni provenienti da 63 scuole di tutta Italia. I team selezionati per la finale sono stati 30, 10 per ciascuna categoria.
Le 30 squadre selezionate sono state suddivise in 10 MegaTeam, ciascuno composto da 3 squadre, una per categoria. Dal momento della comunicazione dei selezionati alla mattina dell’11 maggio i ragazzi potevano lavorare all’Hackathon (competizione tra Megateam) con argomento IA e Robotica al servizio del patrimonio culturale. I progetti per l’Hackathon potevano essere idee completamente nuove sviluppate dai gruppi o sviluppi delle idee presentate dalle singole squadre. Alle giurie e agli altri team è stato presentato il lavoro svolto in 5 minuti con foto, video e demo live.

Obiettivi

I Campionati nazionali di Robotica sono organizzati da Scuola di Robotica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito nell’ambito del programma Valorizzazione delle Eccellenze. La competizione è dedicata a studenti selezionati e provenienti da istituti secondari superiori e si pone l’obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità formative della robotica.

ISIS "A. Gramsci - J.M. Keynes"

via di Reggiana 106

Scuola di Robotica, Ministero dell’Istruzione e del merito

Partecipanti

Nove studenti del liceo scientifico opzione scienze applicate, divisi in tre squadre da tre componenti ciascuna.

Risultati

La nostra squadra si è classificata prima nella categoria A e terza nella gara dei MegaTeam con 14 punti.